Odontofobia e prevenzione
“Se non lavi i denti ti vengono le carie e dovrai andare dal dentista”
“Se non fai il bravo ti fa la puntura!”
Quante volte abbiamo sentito queste frasi o abbiamo associato, per paura appresa, la figura del dentista ad una punizione?
L’ intento di questo articolo è sfatare alcuni miti legati all’odontofobia per affrontarla.
La paura è un emozione adattiva, serve a proteggerci da qualcosa che non conosciamo e per muoverci con responsabilità nelle situazioni che lo richiedono.
La paura del dentista (odontofobia) è molto comune, ma va differenziata per scoprire in cosa è adattiva e in cosa no. La paura di provare dolore è comprensibile, parlarne per capire se l’intervento di cui necessitiamo può provocare dolore e come affrontarlo o limitarlo può aiutare a affrontare la seduta più serenamente.Alcune preoccupazioni in merito, derivano dall’esperienza appresa dai genitori o da esperienze infantili. La paura del dolore è normale, ma al giorno d’oggi è possibile avvalersi di ottimi anestetici locali che permettono di affrontare le sedute odontoiatriche in tranquillità.
Evitare il dentista non è la soluzione giusta: evitare una situazione aumenta la sensazione di impossibilità decisionale e aumenta la frustrazione, alimentando il circolo vizioso fobico. Il rischio è di dover andare dal dentista per emergenza e quindi di dover fare un intervento più invasivo, evitabile affidandosi alla prevenzione e ai controlli periodici.
La prevenzione è la base per affrontare le nostre paure: conoscere la seduta e viverla in modo sereno permette di inserirla in una routine.
Questo è il segreto anche per i bambini: prevenire permetterà loro di tenere sotto controllo la salute orale e di prevenire una eventuale paura.
Abituati fin da piccoli non ne avranno proprio, poiché la funzione adattiva della paura verrà meno in una situazione conosciuta, con persone professionali e fidate.
Cercare di controllare tutto non è possibile, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono essere utilizzati per circostanziare le paure.
Ecco 5 buoni consigli per cominciare:
Informarsi e scegliere un professionista che sappia comunicare e rispondere alle nostre domande;
Trovare un professionista di fiducia con il quale programmare le sedute e impostare una routine di prevenzione;
Non usare la figura del dentista come punizione;
Occuparsi da subito dell’igiene orale dei bambini, trasformando il temuto appuntamento in una routine evitando aspettative negative;
Riflettere su cosa è stato insegnato sulla figura del dentista e su quanto il timore sia legato a false credenze e miti piuttosto che a realtà convalidate.
La paura in parte resterà ed è bene che rimanga perché una sana preoccupazione per la nostra salute ci ricorda di lavare i denti e prenderci cura di noi stessi. È necessario solo cambiare il punto di vista, inserendo nell’area della prevenzione i controlli con l’igienista dentale, per trasformare ciò che è paura in una sana abitudine.
Dottoressa Barbara Bernardi – psicologa e psicoterapeuta @psicoterapeuta_barbarabernardi
Lascia un commento